Il nome proprio Maria Ausilia è di origine latina e significa "mare della salvezza" o "oceano protettivo". Deriva dal latino "Maria", che a sua volta deriva dalla parola ebraica "Myhram", che significa "mare" o "oceano".
L'origine del nome Ausilia non è chiara, ma si pensa che possa derivare dal latino "auxilium", che significa "aiuto" o "soccorso". Tuttavia, è anche possibile che il nome sia stato creato come una combinazione di Maria e un altro nome di origine latina, come Ausonia.
Non ci sono molte informazioni sulla storia del nome Maria Ausilia, poiché non è mai stato particolarmente popolare. Tuttavia, alcuni santi cristiani hanno portato questo nome nel corso della storia, il che potrebbe aver contribuito alla sua diffusione in alcune comunità religiose.
In generale, il nome Maria Ausilia è considerato un nome tradizionale e di origine latina, con una connotazione religiosa molto forte.
Le statistiche relative al nome Maria Ausilia in Italia sono le seguenti: nel 2000 ci sono state due nascite, nel 2001 sei nascite e nel 2023 una sola nascita. In totale, dal 2000 al 2023, il nome Maria Ausilia è stato scelto per un totale di nove neonati in Italia. È importante ricordare che scegliere un nome per un bambino è una scelta personale e soggettiva e queste statistiche non devono essere utilizzate come guida per la scelta del nome.